Informatica

Telegram.

Conoscete Telegram? Sì? Bene. Non lo conoscete? Male. MALE!

Ma sono qui per rimediare a questa vostra grave mancanza.

Telegram è simile a WhatsApp ma infinitamente migliore e sicuro. Solo per citare alcune cose, è personalizzabile, espandibile con dei programmini aggiuntivi chiamati Bot, è disponibile per smartphone, Windows, Mac e Linux, si può utilizzare senza avere il cellulare collegato come invece avviene con WhatsApp Web, e ultima chicca, si può dialogare con altre persone anche senza conoscere né scambiarsi il numero di cellulare!

Già solo questo dovrebbe bastare a convincervi, ma siccome io conosco bene i miei polli e so che siete un po’ duri di cervice togliendo fuori la solita e banale scusa: “Eh ma tutti hanno WhatsApp” (poi vi ricrederete su questo), allora passiamo a questo breve tutorial.

 

Parte 1.

Innanzitutto scaricate Telegram:

 

Parte 2.

Una volta che avete scaricato e installato la versione scelta, avviatelo e procedete alla prima registrazione esattamente come per WhatsApp. Quindi inserite numero di cellulare, attendete il codice che vi arriverà, inserite un nome, ed una eventuale foto (potrete sempre in caso sceglierla in un secondo momento).

 

Parte 3.

Bene, a questo punto siete pronti ad utilizzare Telegram, ma c’è un ultimo passaggio da fare. Non è obbligatorio, ma è bene portarvelo a conoscenza, giusto per completezza di informazioni.

Andate su Impostazioni e scorrete in basso fino a trovare la voce Username. Inserite a questo punto un nome che vi possa identificare, tenendo a mente che la lunghezza dev’essere non inferiore ai 5 caratteri, non si possono utilizzare parole staccate, in compenso si possono utilizzare il trattino in basso, le lettere (maiuscole e minuscole) dalla a alla z e i numeri da 0 a 9.

Premete su Fatto e d’ora in poi chiunque potrà chiacchierare con voi senza che dobbiate fornire il vostro numero di cellulare ma soltanto quel nome che avete appena scelto.

E se volete voi aggiungere qualcuno tramite username? Semplice: dalla schermata principale andate su Contatti e cliccando sulla casella in alto con su scritto “Cerca contatti o username“, inserite lo username della persona che volete aggiungere (ovviamente dovrete prima conoscerlo), selezionatelo e aggiungetelo.

 

Parte 4.

Non esiste una parte 4, è già tutto apposto così.

 

E adesso andate, scaricate, usate e diffondete in giro!

Ti va di lasciare un commento? Dai che così sorrido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...