Pensieri

Il futuro.

Fin da quando ero piccolo e leggevo giornali di auto che sento dire: “Tra 10 anni tutte le automobili saranno elettriche“. Passavano i 10 anni menzionati e niente, le auto erano sempre come prima… “Eh ma tra 10 anni vedrete che cambiamenti che ci saranno“. Altri 10 anni passati e nulla, sempre la stessa situazione di prima.

Di 10 anni in 10 anni, finalmente è arrivato il momento che le auto non sono saranno maggiormente elettriche ma anche che guideranno da sole, e non tra 10 anni ma a partire dai prossimi tre.

Per l’auto che vola bisognerà aspettare ancora un po’ ma ci stanno lavorando appieno. Facciamo 10 anni?

La domotica invece è già presente fin da ora anche se non è molto diffusa, mentre i computer e i telefoni si possono controllare anche con la voce. Solo per alcune cose, ovvio, ma è già qualcosa, così come la realtà virtuale sarà sempre più presente ogni anno che passa.

I robot da qui a 20 anni sostituiranno quasi completamente l’uomo in vari lavori per poi sostituirlo definitivamente entro i 50 anni.

Nel frattempo basi sulla Luna e insediamenti su Marte non saranno fantascienza e sono sicuro che nei prossimi decenni potremo assistere alla nascita del primo marziano della storia, ovvero un essere umano nato in un altro pianeta.

Da qui a 100 anni saranno sconfitte molte malattie attuali e altre ne usciranno fuori e qualcuno riusirà nell’insano e folle progetto di far partorire gli uomini e trasferire la mente delle persone nei computer per poter essere immortali. Si lascerà perdere la congelazione in camere apposite.

 

Ripensando a quello che leggevo quasi 30 anni fa, posso dire con certezza che il futuro non è (quasi) più quello di una volta.

7 thoughts on “Il futuro.”

  1. Neanche il futuro è più bello come quello di una volta! E a me…sinceramente il futuro spaventa…perché non riesco a vedere miglioramenti…le cose vanno avanti ma mi sembra che noi…noi esseri umani…rimaniamo fermi…con la stessa mentalità di 100 anni fa…e quindi il mondo cammina…e noi stiamo a guardare…
    Io ho 25 anni…vorrei averne 8o a volte…per non vedere altro degrado…e altra autodistruzione…
    Forse mi sono dilungata…ma è quello che penso…
    Il futuro mi fa paura…

    Liked by 2 people

  2. Ho forse ragione io quando penso solo all’oggi…?
    (…. nel limite del sensato , ovvio, perché , per esempio entro la prossima settimana devo pagare l’imu e la tasi , quindi un progetto mi tocca farlo…)
    Scusa , Adriano , se faccio finta di non prendere sul serio questo serissimo articolo….
    In realtà il nostro futuro mette in ansia chiunque….
    Viva solo la salute , il resto , vaffa!

    Liked by 1 persona

    1. Hai perfettamente ragione Anna cara.

      Questo articolo non voleva essere troppo serio, ma dopo averlo riletto dopo averlo pubblicato mi sono reso conto che forse avrei dovuto scriverlo in maniera più leggera visti gli argomenti toccati.

      Bisogna godersi il presente più che si può.

      Mi piace

Ti va di lasciare un commento? Dai che così sorrido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...