Altro

Giorno 1.

Sono a Roma da questo pomeriggio, e ancora sono in giro. Che dire? Roma è Roma, da visitare almeno una volta nella vita.

È caotica Roma, c’è letteralente tutto il mondo, sia fisso che di passaggio. Ma è stupenda, amata eppure così maltrattata da tutti. Lei, la Capitale d’Italia e prima ancora la Caput Mundi.

Mi vengono i brividi se penso che le strade che ho fatto sono state attraversate da Papi, Re e Imperatori, da gente importante e altra meno, ma di quei passaggi c’è rimasto ben poco, lasciando il posto ad una modernità che l’ha trasformata in una vecchia meretrice alla mercé di chiunque, eppure capace ancora di stupire nonostante tutto.

 

Domani ripartirò, ma non prima di averla ammirata per un’ultima volta.

26 thoughts on “Giorno 1.”

  1. Hai definito la nostra capitale perfettamente…
    E , con i suoi pro e contro , Roma e’ sempre Roma!
    Tutte le volte che l’ho visitata , ho respirato la sua magia , sentendomi , come te , in un mondo a parte.
    Buona continuazione!

    Liked by 1 persona

  2. Anch’io ci sono stata una sola volta a Roma, ma essendoci andata con la scuola, non ho visto granché… eravamo lì solo per visitare le camere e girammo giusto un pochino, vidi la famosa fontana di Trevi e poi fontane ovunque 😂 … camminare per le strade romane, per me fu come camminare per le mie strade napoletane. Mi spiego meglio, non sentii differenza… ma purtroppo non visitai molto, non vidi manco il Colosseo!! Ti dirò, quando invece fui a Firenze, lì si che mi accorsi di non essere più a Napoli 😂 c’era un gran silenzio, le persone che ti chiedevano scusa anche solo se venivi urtata dal loro cagnolino, macchine rare e molti in bici. Non so, Roma non mi ha conquistata… Forse è da visitare per bene, e non di corsa come fu. D’altra parte, proprio oggi sentivo in Tg l’esagerato prezzo da pagare per un giro in quelle tipiche carrozzelle romane con i cavallini…. 150 euro!! 😐 per SOLI 10 minuti 😂 . Vabbè, buon proseguimento “turistico” 😀

    Liked by 1 persona

    1. Napoli come storia ne ha da dire anche lei, quindi capisco perché non ti ci sei trovata mentre a Firenze sì 🙂 Le due città hanno storie differenti.

      Comunque Roma è da visitare con calma e non di fretta, e di sicuro non in carretto 😄

      Liked by 1 persona

Ti va di lasciare un commento? Dai che così sorrido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...