Altro

Sorriso.

Le giornate d’inverno sono sempre corte, il buio prende in fretta il posto della luce, e così lo era anche quella giornata.

Ma l’inverno dell’età ha altri tempi che nessuno può cambiare, nemmeno lui.

La neve era caduta sui suoi capelli già da molto tempo, e quelle mani, un tempo grosse e indurite dal lavoro, si erano fatte più normali. Forse un po’ piegate dal tempo e dalla fatica, ma erano ancora le stesse che con forza e amore allo stesso tempo gli avevano permesso di vivere la sua vita accanto a lei e crearsi la famiglia che in gioventù non aveva mai avuto.

Accanto alla foto di sua moglie volata in cielo qualche anno fa, c’è uno specchio vecchio e un po’ sporco, macchiato dal tempo e dalle troppe lacrime versate in silenzio e mai asciugate, quasi a ricordargli ciò che fu.

Un sorriso tenero e malinconico guardò quel volto riflesso e opaco. Girandosi trovò sua figlia e sua nipote, “i miracoli della vita” come amava definirle, perché sapeva benissimo quanto amore e quanta fatica c’erano volute per avere entrambe lì. Le amava con tutto sé stesso e non fece mai mancare nulla a nessuno, rinunciando alle sue cose per la felicità della famiglia.

Con i soldi risparmiati fece sposare la sua unica bambina, perché anche se grande, un figlio agli occhi dei genitori rimane sempre piccolo. La nascita di sua nipote coincise con la chiamata al cielo di sua moglie, della quale la piccola porta il nome, in un contesto di vita e di morte che lo ha segnato per sempre ma che in quel batuffolo trovò la forza di reagire pur se piegato dal tempo e dal dolore.

Vide tutto questo nei suoi occhi in un istante, si rigirò di nuovo nello specchio e sorrise, stavolta non più malinconico ma felice.

Era stanco, e si sdraiò sul suo letto, dal lato sinistro.

Chiuse un attimo gli occhi per riposarsi.

 

Ora è a fare compagnia alle stelle.

1 thought on “Sorriso.”

Ti va di lasciare un commento? Dai che così sorrido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...